In questa guida, imparerete come installare Let’s Encrypt SSL per uno dei vostri domini in pochi clic nel cpanel.
Che cos’è Let’s Encrypt?
Let’s Encrypt è un’autorità di certificazione gratuita, automatizzata e aperta creata dall’organizzazione no-profit Internet Security Research Group (ISRG).
Requisiti per l’installazione di Let’s Encrypt SSL
Ci sono diversi requisiti che il vostro dominio deve soddisfare per poter installare con successo Let’s Encrypt SSL su di esso :
- Ildominio e il suo sottodominio www devono essere puntati all’indirizzo IP del vostro account cPanel. In caso contrario, il certificato non potrà essere verificato e installato sul vostro dominio.
- Per impostazione predefinita, quando si avvia un’installazione di Let’s Encrypt SSL sul dominio principale, cPanel includerà i domini parcheggiati come parte dell’installazione SSL. L’installazione SSL fallirà se avete un dominio parcheggiato che non punta al vostro indirizzo IP di cPanel. Dovete puntare questi domini al vostro account cPanel o toglierli temporaneamente dal parcheggio fino al completamento dell’installazione.
Come installare Let’s Encrypt SSL sul vostro dominio
- Accederea cPanel, dopo aver effettuato l’accesso a cPanel, scorrere la pagina fino all’area “SICUREZZA”. Cliccate quindi su Let’s Encrypt SSL.
2. Il passo successivo consiste nell’emettere un nuovo certificato SSL per il nome di dominio desiderato. Selezionate uno dei vostri domini dall’elenco, quindi fate clic su“Emissione” nella sezione Azioni.
3. Nella finestra successiva sono disponibili diverse opzioni di dominio. Per una migliore comprensione, spiegheremo ciascuna di esse.
- Abilita Wildcard? – selezionare questa opzione solo se si desidera installare Let’s Encrypt Wildcard SSL, che coprirà *.yourdomain.com. Per abilitare i domini jolly, selezionare prima il metodo di convalida dns-01.
- Aggiungi sottodomini cPanel – per selezionare alcuni sottodomini cPanel aggiuntivi*. Questa opzione è facoltativa e non è una casella di controllo obbligatoria.
- Isottodomini di cPanel sono cpanel.* e webmail.*, che possono essere aggiunti per consentire l’accesso ai servizi di cPanel attraverso questo sottodominio.
4. Selezionare il metodo di verifica SSL:
http-01 – Di solito si desidera utilizzare il metodo di convalida HTTP.
dns-01 – Se i server dei nomi di dominio puntano a cPanel, è possibile utilizzare il metodo di verifica DNS.
Se si desidera utilizzare i caratteri jolly , si DEVE utilizzare il metodo di convalida DNS.
5. Dopo aver selezionato il metodo di verifica, fare clic sul pulsanteRilascia.
Sul vostro dominio verrà installato un certificato SSL. L’host virtuale verrà aggiornato automaticamente con il nuovo certificato e Apache verrà riavviato in background.
Una volta installato un certificato SSL, è necessario reindirizzare i visitatori a una versione sicura del sito web ( https:// ). Scoprite come reindirizzare le richieste HTTP a HTTPS
Domande e risposte
Sì, Let’s Encrypt SSL fornisce una forte crittografia e gode della fiducia dei principali browser e sistemi operativi.
Sì, è possibile installare Let’s Encrypt SSL su più domini ospitati nello stesso account cPanel.
No, i certificati Let’s Encrypt SSL possono essere rinnovati automaticamente, a condizione che i cron job di cPanel siano configurati correttamente.
Sì, Let’s Encrypt SSL può essere installato sia su domini primari che su sottodomini.
Se l’installazione di SSL non riesce, controllate che il vostro dominio sia specificato correttamente nel vostro account di hosting cPanel e che non vi siano restrizioni del firewall che bloccano il processo di installazione.
Sebbene la maggior parte dei provider di hosting affidabili supporti Let’s Encrypt SSL, è sempre meglio verificare con il proprio provider se è compatibile.