Potete ottenere un certificato SSL gratuito da Let’s Encrypt. Tutto ciò che dovete fare è iscrivervi e vi forniranno un certificato SSL per il vostro dominio.

Let’s Encrypt è un certificato SSL gratuito, automatizzato e un’autorità di certificazione (CA) aperta. Fornisce certificati a più del 90% di tutti i siti web che utilizzano HTTPS su Internet. Il servizio è stato sviluppato dall’Internet Security Research Group (ISRG) ed è sponsorizzato da importanti organizzazioni tra cui Mozilla Foundation, Cisco Systems, Akamai Technologies, Electronic Frontier Foundation (EFF), Facebook e Google.

Il servizio è disponibile da dicembre 2015 e, a giugno 2017, sono stati emessi oltre 100 milioni di certificati. Per saperne di più: Cosa sono HTTP e HTTPS?

Certificato SSL gratuito da Sectigo o GoGetSSL

Esistono molti modi per ottenere un certificato SSL gratuito. È possibile utilizzare un certificato gratuito di Sectigo o GoGetSSL.

Sectigo è un’azienda che offre certificati SSL gratuiti, ma offre solo la convalida del dominio. Ciò significa che il certificato è valido solo per un anno e non fornisce una crittografia completa dei dati. Tuttavia, è comunque una buona opzione per chi vuole iniziare a lavorare con il proprio sito web e non vuole spendere soldi per un certificato.

GoGetSSL offre certificati SSL gratuiti, ma richiede un piano di hosting a pagamento. Ciò significa che è necessario disporre di un proprio account di hosting prima di poter utilizzare il servizio. Il vantaggio di questo servizio è che fornisce una crittografia completa dei dati e non richiede alcuna verifica da parte del registrar del nome di dominio o del provider di web hosting. Acquistare hosting in Ucraina

Certificato SSL gratuito da Cloudflare

Cloudflare è un’azienda specializzata nel fornire le migliori prestazioni possibili ai propri clienti. Il suo servizio gratuito Universal SSL protegge il vostro sito dagli attacchi DDoS e ne migliora la velocità di caricamento.

Se state già utilizzando Cloudflare, riceverete un certificato SSL gratuito. In caso contrario, potete iscrivervi al loro piano gratuito e ottenere un certificato SSL gratis seguendo questi passaggi:

  • 1) Registrate un account con Cloudflare.
  • 2) Aggiungere il dominio al proprio account facendo clic sul pulsante Add Site nella dashboard di Cloudflare.
  • 3) Dopo aver fatto clic su “Aggiungi sito”, fare clic su “Attiva piano gratuito” e seguire tutti i passaggi per completare il processo.

Differenze tra certificati SSL gratuiti e a pagamento

La differenza principale tra un certificato SSL gratuito e uno a pagamento è che i browser non si fidano di quelli gratuiti. Sono considerati meno sicuri e possono portare al blocco di un sito web da parte dei browser.

Un certificato SSL a pagamento, invece, è considerato dai browser più affidabile e degno di fiducia. Inoltre, consente funzionalità aggiuntive come la convalida estesa o i certificati EV, che garantiscono una sicurezza ancora maggiore per le aziende. Potete acquistarlo qui: Certificato SSL per sito web

Domande e risposte

Un certificato SSL gratuito è sicuro quanto uno a pagamento?

Sia i certificati SSL gratuiti che quelli a pagamento forniscono la crittografia, ma quelli a pagamento sono spesso dotati di funzioni aggiuntive e di protezione della garanzia. Tuttavia, per la maggior parte dei siti web, i certificati SSL gratuiti offrono una sicurezza sufficiente.

Ho bisogno di conoscenze tecniche per installare un certificato SSL?

L’installazione di un certificato SSL può richiedere alcune conoscenze tecniche, soprattutto per quanto riguarda la generazione di CSR e la configurazione delle impostazioni del server. Molti provider di hosting offrono supporto o tutorial per aiutare in questo processo.

Posso utilizzare un certificato SSL gratuito per il mio sito di e-commerce?

Sì, i certificati SSL gratuiti sono adatti ai siti di e-commerce perché criptano le informazioni sensibili durante le transazioni online, garantendo un’esperienza di acquisto sicura ai vostri clienti.

Ogni quanto devo rinnovare il mio certificato SSL?

Il periodo di validità dei certificati SSL varia a seconda del fornitore, ma di solito va da tre mesi a un anno. Controllate regolarmente la data di scadenza e rinnovate il certificato prima che scada per evitare interruzioni del servizio.

Cosa devo fare se riscontro degli errori durante il processo di installazione del certificato SSL?

Se si verificano errori durante il processo di installazione, consultare la documentazione fornita dal fornitore del certificato SSL o contattare il team di supporto dell’hosting per assistenza. Il team di assistenza vi aiuterà a risolvere i problemi riscontrati.

Sull'autore

Andrii Kostashchuk

Andrii ha esperienza nella programmazione in vari linguaggi per diverse piattaforme e sistemi. Ha trascorso più di 8 anni nella sfera di Internet, lavorando con vari CMS, come: Opencart, Drupal, Joomla e, naturalmente, il più popolare sistema di gestione dei contenuti WordPress.

Visualizza tutti gli articoli