Un sottodominio è un dominio che fa parte di un dominio più grande. Ad esempio, se qualcuno vuole avere un sito web example.com e vuole anche avere un blog.example.com, dovrà creare un sottodominio per il blog in modo che non interferisca con quello principale. Sito web.

Un sottodominio è chiamato anche“sottodirectory” o“subdomain” e può essere utilizzato per organizzare i contenuti separandoli da altri contenuti dello stesso sito o per aggiungere funzionalità aggiuntive, come un indirizzo e-mail o un server FTP. attraverso un proprio URL senza influire sulle altre funzioni del sito.

Quali sono i vantaggi di possedere un sottodominio?

Quando si dispone di un sottodominio, è possibile avere un proprio spazio online. Potete usarlo per qualsiasi cosa, da un blog personale a un portfolio online.

Possedere un sottodominio non è così costoso come acquistare il proprio nome di dominio e l’hosting, il che significa che è l’ideale per chi sta iniziando un’attività online o per chi non dispone di un grande budget.

Possedere un sottodominio vi dà anche un maggiore controllo sui vostri contenuti, perché siete gli unici responsabili. In questo modo, se qualcuno cerca di cancellare i vostri contenuti o di rubarli, sta violando il vostro copyright e voi potete intervenire.

Come creare i propri sottodomini?

Per creare i vostri sottodomini, dovete innanzitutto acquistare il vostro nome di dominio da un registrar di domini come hostkoss.com. Una volta acquistato il nome di dominio, accedete al vostro account di hosting e aggiungete il nuovo sottodominio alle impostazioni DNS del vostro account di hosting in modo che punti a una directory specifica del server.

Conclusioni e suggerimenti per l’utilizzo dei propri sottodomini

Se avete un blog, un sito web o qualsiasi altra proprietà online che volete condividere con gli altri, la creazione di un sottodominio personale è un ottimo modo per farlo.

Potete utilizzare il vostro sottodominio per aumentare il traffico e il coinvolgimento sul vostro sito web. Inoltre, vi permette di avere un maggiore controllo sui vostri contenuti e sulle modalità di condivisione.

Se state cercando un modo semplice per creare il vostro sottodominio, tutto ciò che vi serve è un nome di dominio e un piano di hosting.

Leggi anche:

Domande e risposte

Posso creare un numero illimitato di sottodomini per il mio sito web?

Sebbene molti provider di hosting offrano un numero illimitato di sottodomini, è necessario tenere conto delle limitazioni del proprio piano di hosting e delle risorse del server.

I sottodomini influiscono sulle prestazioni SEO del mio dominio principale?

I sottodomini possono avere un impatto sulle prestazioni SEO complessive, ma il loro impatto dipende da fattori quali la qualità dei contenuti, la struttura dei link e l’ottimizzazione delle parole chiave.

Posso creare sottodomini gratuitamente?

Nella maggior parte dei casi, la creazione di sottodomini è inclusa nel piano di hosting senza costi aggiuntivi. Tuttavia, alcune funzioni o servizi premium possono comportare costi aggiuntivi.

Posso trasferire i contenuti tra i sottodomini e il mio dominio principale?

Sì, è possibile spostare i contenuti tra i sottodomini e il dominio principale secondo le necessità. È importante impostare i reindirizzamenti corretti e mantenere la coerenza ai fini della SEO.

Qual è la differenza tra un sottodominio e un dominio?

Un dominio è l’indirizzo principale del vostro sito web (ad esempio, www.example.com), mentre un sottodominio è un sottoinsieme di quel dominio (ad esempio, blog.example.com) utilizzato per scopi o sezioni specifiche.

Sull'autore

Andrii Kostashchuk

Andrii ha esperienza nella programmazione in vari linguaggi per diverse piattaforme e sistemi. Ha trascorso più di 8 anni nella sfera di Internet, lavorando con vari CMS, come: Opencart, Drupal, Joomla e, naturalmente, il più popolare sistema di gestione dei contenuti WordPress.

Visualizza tutti gli articoli