L’acquisizione di un nome di dominio è un passo importante nello sviluppo di un sito web, ma è irto di difficoltà. Quando si intraprende la strada dell’imprenditoria, è molto importante considerare la scelta di un nome di dominio e verificarne la disponibilità. Trovare un nome non richiesto è un ottimo inizio, ma è solo metà della battaglia. Il compito successivo alla scelta del nome è quello di ricercare il suo utilizzo in passato.

Se il nome è pulito, si acquisterà un dominio completamente nuovo con una “tabula rasa” nel posizionamento sui motori di ricerca. Se il nome è già stato utilizzato, dovrete assicurarvi che sia conforme a tutte le regole e che non sia stato inserito nella lista nera dei motori di ricerca. Nello stesso articolo, parliamo delle date di scadenza dei domini, dell’acquisizione dei domini, di come non perdere la scadenza del rinnovo e di altre importanti questioni relative ai domini.

Come può accadere che io acquisti un nome di dominio e poi scopra che è già stato utilizzato in precedenza?

Tali situazioni si verificano. Per molte persone, l’acquisto e la vendita di nomi di dominio con ranking e traffico elevati è un’attività commerciale. L’acquisizione di un URL di questo tipo facilita il lancio di una nuova impresa, in quanto il sito si posiziona già più in alto nei risultati dei motori di ricerca. Inoltre, potreste imbattervi in un nome già utilizzato in passato ma non rinnovato dal precedente proprietario, nel qual caso diventerebbe disponibile per voi.

Ogni dominio ha un determinato periodo di validità specificato nelle regole di registrazione. Quando un nome di dominio scade e il proprietario non lo rinnova per qualche motivo, il dominio viene prima bloccato per un certo periodo. Successivamente, viene rimosso dal registro e diventa disponibile per la registrazione.

Come già detto, ogni dominio ha un proprio periodo di registrazione, che di solito varia da 1 a 10 anni a seconda della zona di dominio. Diamo un’occhiata alla durata di vita dei nomi di dominio nelle zone di dominio più diffuse.

Durata dei domini nelle zone di dominio ucraine e internazionali 🇺🇦

Zone di dominio ucraine:

  • Periodo minimo di registrazione: 1 anno.
  • Il periodo massimo di registrazione per .UA, .COM.UA, .ORG.UA, .NET.UA è di 10 anni.

Periodo di rinnovo: In qualsiasi momento durante il periodo di registrazione del dominio ed entro 28 giorni dalla data di scadenza.

Periodo di recupero: Se il proprietario non rinnova il dominio in tempo, entrerà nel periodo di recupero per 30 giorni. Durante questo periodo, il rinnovo è possibile, ma a un prezzo che è 5-10 volte superiore al costo di registrazione/rinnovo, che viene stabilito dall’amministratore di ogni zona di dominio individualmente. Non tutte le zone di dominio prevedono un Periodo di recupero, ad esempio GOV.UA, .EDU.UA, .CO.UA, .BIZ.UA non lo prevedono.

Periodo di cancellazione: Al termine del periodo di riscatto, i nomi di dominio vengono cancellati dal registro e posti in stato di“In attesa di cancellazione” per circa 5 giorni. Durante questo periodo, non è possibile ripristinare il dominio.

Zone di dominio internazionali:

  • Periodo minimo di registrazione: 1 anno.
  • Periodo massimo di registrazione: Da 1 a 10 anni, a seconda della zona del dominio.

Periodo di rinnovo: Si estende per 30 giorni dopo la scadenza del periodo di registrazione del dominio. Durante questo periodo, il rinnovo è possibile al costo standard.

Può variare 🔄 a seconda della zona del dominio.

Periodo di riscatto: Se il proprietario non rinnova la registrazione, il nome di dominio può essere rivenduto o messo all’asta dall’amministratore della zona di dominio o entrare nel Redemption Period, durante il quale il rinnovo è possibile a un prezzo 5-10 volte superiore al costo di registrazione/rinnovo, stabilito individualmente dall’amministratore di ogni zona di dominio.

Periodo di cancellazione: Se un dominio non viene rinnovato/ripristinato, viene cancellato dal registro e riceve lo stato “In attesa di cancellazione” per circa 5 giorni. Il ripristino non è possibile in questa fase.

Se il dominio non viene rinnovato, viene sottoposto alla procedura di cancellazione e diventa nuovamente disponibile per la registrazione. Se un sito web è stato attivo per qualche tempo, accumulando posizioni nei motori di ricerca, ma ha cessato di funzionare, il rinnovo del dominio consente di acquistare un nome con valore SEO esistente.

Leggi anche: Come ottenere un dominio gratuito per il vostro sito web

Domande e risposte

Che cos’è un periodo di registrazione di un dominio?

Il termine di registrazione di un dominio è un periodo di tempo per il quale si affitta il diritto di utilizzare un determinato nome di dominio. Di solito si tratta di un anno, ma è possibile scegliere un periodo più lungo, ad esempio due o addirittura dieci anni.

Perché è importante tenere sotto controllo il periodo di registrazione del dominio?

La scadenza del periodo di registrazione può rendere il vostro dominio disponibile per la registrazione ad altre persone o organizzazioni. Ciò può comportare una perdita di traffico, di reputazione e persino di diritti sul marchio.

Che cos’è il periodo di rinnovo di un dominio?

Il periodo di rinnovo del dominio è il periodo in cui è possibile rinnovare la registrazione del dominio dopo la scadenza del contratto di locazione. Di solito si tratta di alcune settimane o mesi, ma i termini esatti dipendono dalla società di registrazione.

Cosa succede se non si rispetta la scadenza del rinnovo del dominio?

Se non si rispetta la scadenza del rinnovo del dominio, il sito web potrebbe smettere temporaneamente di funzionare e il nome di dominio potrebbe essere dichiarato libero per la registrazione da parte di altri. Nel caso in cui qualcun altro registri il vostro dominio, ciò può comportare una perdita di traffico e di reputazione del vostro marchio.

Come posso sapere quando scade la registrazione del mio dominio?

Le informazioni sul periodo di registrazione del dominio si trovano nel proprio account presso il registrar del dominio. In genere, le società di registrazione inviano una notifica all’indirizzo e-mail registrato quando il dominio sta per scadere.

Quali misure posso adottare per evitare problemi con la scadenza della registrazione del dominio?

Per evitare problemi con la scadenza della registrazione del dominio, è consigliabile impostare un rinnovo automatico della registrazione. In questo modo il vostro dominio rimarrà registrato per il periodo richiesto senza bisogno di interventi manuali.

Con quale frequenza devo controllare la data di scadenza della registrazione del dominio?

Si consiglia di controllare regolarmente la data di registrazione del dominio, ad esempio una volta al trimestre o ogni volta che si cambiano le informazioni di contatto. Questo vi aiuterà a evitare spiacevoli sorprese e a rinnovare la registrazione in modo tempestivo.

Sull'autore

Andrii Kostashchuk

Andrii ha esperienza nella programmazione in vari linguaggi per diverse piattaforme e sistemi. Ha trascorso più di 8 anni nella sfera di Internet, lavorando con vari CMS, come: Opencart, Drupal, Joomla e, naturalmente, il più popolare sistema di gestione dei contenuti WordPress.

Visualizza tutti gli articoli